Gruppo di preghiera

I discepoli della Misericordia

Nel mese di Marzo 2020 entravamo in lockdown per l’emergenza sanitaria da Covid_19. Iniziarono a chiudere anche le Chiese. Si moltiplicarono iniziative sui social, dirette di preghiera, celebrazioni eucaristiche in streaming.

Anche io volli offrire ai miei parrocchiani e a quanti quotidianamente seguivano le mie pagine social dei momenti di preghiera. Un appuntamento quotidiano  da subito molto seguito è stato quello della preghiera alla Coroncina della Divina Misericordia. Oggi siamo in migliaia da tutta Italia e da ogni parte del mondo. L’abbiamo chiamata “la grande famiglia”.

Ho pensato, però di dover dare un nome più appropriato a questo gruppo. Come poterci chiamare? Ed ecco che dopo aver pregato e riflettuto mi è venuto questo nome: “I discepoli della Misericordia”. Discepoli perché servi, a servizio della Misericordia. La “d” di discepoli è in piccolo perché dobbiamo essere sempre piccoli, umili e mai sentirci arrivati o “grandi”. La “M” di Misericordia è grande perché è Gesù la Misericordia ed è a Lui che dobbiamo sempre guardare per imitarlo e imparare ad essere misericordiosi. Abbiamo bisogno quotidianamente di sperimentare la Sua Divina Misericordia e, allo stesso tempo, essere misericordiosi con il nostro prossimo.

Per far parte di questo gruppo non ci sono tessere, forme o soldi. Liberamente e gratuitamente si può far parte e partecipare. La nostra caratteristica sarà la preghiera. Pregheremo per tutti coloro che bussano al nostro cuore. Pregeremo per la Santa Madre Chiesa, dispensatrice dei tesori e delle grazie della Divina Misericordia. Offriremo le nostre preghiere per il Santo Padre e le sue intenzioni, per la santità dei sacerdoti, per le vocazioni alla vita consacrata. Pregheremo per le famiglie, i giovani, i bambini, gli anziani, le coppie di sposi, gli ammalati e coloro che ne dovranno prendersi cura. Pregheremo per i poveri e i bisognosi. Per tutti diremo: “Gesù confido in Te”.

Chiediamo solo una semplice iscrizione per poter sapere chi siamo e raggiungerci con più facilità tutte le volte che si saranno avvisi o momenti formativi e di preghiera tramite una mailing list e delle liste whatsapp.

Benedico tutti con cuore di fratello e padre nella fede.

Don Francesco Cristofaro